Da venerdì 11 aprile è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali ‘A Freva, il nuovo singolo del crooner jazz Walter Ricci, primo assaggio del nuovo album in arrivo nell’autunno 2025. Il brano, prodotto e distribuito da Mr. Few, segna l’inizio di un nuovo percorso artistico per Ricci, che torna a incantare con il suo stile elegante e contaminato da influenze globali.
A Freva è un viaggio ritmico e coinvolgente, una sorta di filastrocca partenopea che richiama la figura della profumiera, personaggio emblematico della cultura popolare napoletana. Il termine “freva”, nel suo significato più storico e serio, viene qui trasformato e alleggerito attraverso la danza e la musica, in un’esplosione di allegria e vitalità. A impreziosire il tutto, un videoclip girato a Cuba, che ne amplifica le atmosfere esotiche e solari.
«Sono entusiasta di presentare al pubblico questo nuovo singolo – racconta Walter Ricci – che anticipa un album a cui stiamo lavorando e sarà in uscita alla fine di quest’anno. Un brano dal sound con nuance esotiche mixate al jazz. E come ogni brano del disco racconta piccole storie da scoprire».
L’utilizzo della lingua napoletana diventa in questo progetto un elemento chiave, un filo conduttore che attraversa tutto l’album e rafforza il legame dell’artista con le proprie radici. Il risultato è un’opera dal respiro internazionale ma profondamente radicata nella tradizione, dove il jazz incontra la world music in una forma tutta nuova.
Parte il tour estivo: prima data il 5 luglio a Napoli
Parallelamente all’uscita del singolo, è stata annunciata anche la prima data del tour estivo di Walter Ricci: appuntamento sabato 5 luglio alle 21:30 all’Ex Base Nato di Bagnoli (NA). I biglietti sono già disponibili in prevendita al link ufficiale:
Un ritorno attesissimo sui palchi, che promette di portare in scena tutta l’energia e l’eleganza del nuovo progetto discografico.
Segnalato da Radio Promoter per conto di Mr.Few S.r.l.s.