Salvatore Cauteruccio è un fisarmonicista di fama internazionale, apprezzato anche come compositore e didatta. Con una carriera ricca di collaborazioni prestigiose e un’attività concertistica che lo ha portato in tutto il mondo, ha saputo dare nuova voce alla fisarmonica in contesti che spaziano dal solo all’orchestra sinfonica. Si è esibito in paesi come Italia, Russia, Germania, Olanda, Brasile, Svizzera, Slovenia, Albania e Inghilterra, collaborando con artisti del calibro di Geoff Westley, Mariella Nava, Cesare Cremonini, Anna Mazzamauro ed Eric Daniel.

Cauteruccio ha pubblicato importanti testi didattici, tra cui il Corso Base di Teoria e Solfeggio e Tecnica base e intermedia per fisarmonica per la Sinfonica Jazz. La sua discografia comprende lavori acclamati come Accordion SoloAlgun DiaIn MilongaAlmaTangout e Live in Studio, quest’ultimo vincitore del premio IMAIE per musica da film al Festival Internazionale di Castelfidardo. I suoi album hanno ottenuto più nomination agli Orpheus Awards nelle categorie jazz e world music.

Dal 2012 è stabilmente nella Top 10 dei fisarmonicisti italiani secondo i Jazzit Awards, confermando un percorso artistico di assoluto rilievo nel panorama musicale contemporaneo.