Roberto Laneve, in arte Neve Rob, è un cantautore di 31 anni originario di Palo del Colle (BA), che da oltre un decennio porta avanti con determinazione il suo percorso artistico tra studio, scrittura e palcoscenico.

Appassionato di musica sin da bambino, Neve Rob ha affinato il suo talento grazie a una costante formazione nel canto e nel songwriting, arricchita da esperienze teatrali e da masterclass con professionisti del calibro di Enzo CampagnoliFabio Lazzara e Rocco Palazzo.

La sua musica, intensa e personale, si nutre di emozioni autentiche e trae ispirazione anche dal mondo dello sport, altra sua grande passione. Le sue canzoni raccontano l’energia, la tensione e il coraggio delle sfide, trasformandole in suoni e parole.

Negli ultimi anni ha collezionato numerosi riconoscimenti: finalista alla Nota d’Oro nelle edizioni 2018, 2023 e 2024, ha vinto il premio Miglior Testo nel 2023 con “Per tutto questo amore”. Lo stesso brano lo ha portato in semifinale al concorso Ivisionatici e in finale al contest Jukebox. Nel 2025 ha presentato il brano “Anima pura” all’Evoli Festival e ad AppuLive, mentre con “Sorridere” ha conquistato il 4° posto nella categoria cantautori al concorso Baricanta.

Neve Rob è la dimostrazione che autenticità e impegno possono portare lontano, soprattutto quando si canta con il cuore.