Dal 19 dicembre 2025 è disponibile per tutte le emittenti nazionali “MEXUSACAN”, il nuovo singolo di Gandolfo Quercia, artista fanese capace di unire ironia, attualità e una forte identità visiva e sonora.
“MEXUSACAN” è un brano in lingua inglese, arricchito da incursioni in dialetto di Fano, che diventa ancora una volta chiave espressiva per osservare il presente con sarcasmo e intelligenza. Al centro del pezzo c’è una critica ironica alla gestione del calcio italiano, raccontata attraverso immagini simboliche e un linguaggio leggero ma pungente.
Musicalmente il singolo si muove tra pop, dance ed EDM, con un ritmo incalzante e un sound pensato per il club e per la programmazione radiofonica. Il titolo nasce dall’unione delle sigle dei tre Paesi che ospiteranno i Mondiali di Calcio 2026 – Messico, USA e Canada – trasformando “CAN” anche nell’inglese You Can, un invito al cambiamento e alla possibilità di un nuovo inizio.
La parte musicale è affidata a Simone Stella di House Music Fano, mentre il videoclip ufficiale, firmato dal videomaker Enea Ambrogi, rafforza il messaggio del brano con una narrazione surreale e simbolica. Tra i protagonisti spicca Sol Dino, dinosauro metafora dei vertici “giurassici” del calcio italiano, affiancato da personaggi già noti ai fan come Qatar Man, il Nano Azzurro e il misterioso tizio con il K-way. Alcune scene, girate alle 4:00 del mattino, diventano simbolo di una possibile nuova alba per la Nazionale italiana.
Gandolfo Quercia, nome d’arte di Giovanni Dormicchi (Fano, 24 ottobre 1997), affianca alla musica anche la scrittura narrativa: è autore del romanzo fantasy Le Giovanneidi, ambientato tra Fano e altre città italiane, a conferma di una visione artistica che attraversa linguaggi diversi.
Con “MEXUSACAN”, Gandolfo Quercia continua il suo percorso tra musica, satira e immaginario contemporaneo, firmando un brano capace di far ballare, sorridere e riflettere allo stesso tempo.
Segnalato da Radio Promoter.



