Dal prossimo 8 agosto 2025 sarà in rotazione su tutte le emittenti italiane “Gassa d’Amante”, il nuovo singolo firmato da Emanuele Marchiori & Chiara Pomiato. Una canzone intensa e raffinata che affronta quei legami affettivi che, pur stringendo forte, non sanno (o non vogliono) sciogliersi. Un nodo emotivo che trattiene e avvicina, fatto di parole taciute, dipendenze sottili e tensioni non risolte.

Sul piano musicale, il brano è un piccolo gioiello fuori dagli schemi: mescola ska, rocksteady e bluebeat, con atmosfere che richiamano i primi Giuliano Palma & The Bluebeaters e un ritornello sospeso che strizza l’occhio al Battiato degli anni ’80. Le chitarre manouche e la sezione fiati – con la tromba di Alberto Vedovato e il trombone di Tommaso Piron – regalano dinamismo e profondità a un pezzo che si balla con il cuore in gola.

Il brano è stato interamente costruito in studio, strumento dopo strumento, con un approccio artigianale: Emanuele Marchiori ha suonato pianoforte, basso, batteria acustica, voce e cori, mentre la chitarra classica è opera del talentuoso Giulio Gavardi. La produzione artistica è curata dallo stesso Marchiori insieme a Francesco Fabiano, che ha seguito anche la registrazione e il mix presso il True Colors Studio di Padova. La produzione esecutiva porta la firma di Marchiori e Pomiato.

“Gassa d’Amante” è parte dell’album “Decalogo dell’Amore”, un progetto musicale a quattro mani che esplora le molteplici sfumature dell’amore adulto. Ogni brano è affiancato da un podcast settimanale, disponibile su tutte le piattaforme, in cui gli artisti condividono ispirazioni, processi creativi e riflessioni sul tema delle relazioni.

Emanuele Marchiori e Chiara Pomiato formano non solo una coppia artistica ma anche sentimentale, in grado di raccontare l’amore contemporaneo con profondità, ironia e scrittura incisiva. Dopo l’esperienza internazionale con The Beards, Marchiori si riscopre in questo nuovo percorso intimo e autentico, insieme a Chiara, in un viaggio musicale che parla al cuore di chi ascolta.

Segnalato da Radio Promoter.