Vanessa Gigliarelli, in arte VANISS, classe 1986 e originaria di Roma, è una delle voci più autentiche e versatili della scena R’n’B italiana. Fin da bambina coltiva la passione per la musica studiando pianoforte e canto, fino a esibirsi in importanti Festival come Castrocaro, Top Star e StarSprint.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Andrea Cardillo, Los Saphiros, e diversi protagonisti della scena rap come DJ Fastcut, Lord Madness, Claver Gold, Kento, TMHH, Wiser e molti altri. Parallelamente, VANISS si è distinta anche come danzatrice hip hop, arrivando a calcare palcoscenici prestigiosi come quello degli MTV European Music Awards 2004 a Roma grazie al coreografo Luca Tommassini.

Il suo percorso discografico parte con l’EP funk soul Miss You nel 2003, fino ad arrivare a lavori sempre più maturi: Errori (2014), Rap’n’Blues (2015), il tributo Trap’n’Blues – Tribute to the divas (2017), e Racconto di me (2019) con l’etichetta Gloryhole Records. Nel 2021 pubblica il nuovo album 65 BPM per 4tuna Records, anticipato dal singolo “(We)man” in collaborazione con l’artista statunitense Londynn B.

Con una carriera ricca di esperienze tra musica e danza, VANISS rappresenta oggi una voce capace di coniugare tradizione R’n’B, contaminazioni urban e sperimentazione contemporanea.